Don Giovanni Momigli

Santa Messa per i cattolici impegnati in ambito sociale e politico

Ai cattolici impegnati in ambito sociale, politico, nell’amministrazione pubblica e nell’economia

Carissimi,

in questo Anno Santo della Misericordia, siamo chiamati in modo più intenso a tenere fisso lo sguardo su Gesù, volto della Misericordia del Padre, ed a riflettere sull’orientamento della nostra vita e sulla qualità delle nostre relazioni.

L’annuncio della Misericordia non è solo il riaffermare che “Dio è misericordioso”, ma anche il prendere coscienza che il Vangelo della misericordia è l’annuncio della presenza di Dio nella storia degli uomini e dei popoli, il farsi prossimo di Dio alla povertà dell’uomo.

Ricordando, come fa Papa Francesco nella Evangelii gaudium riprendendo Paolo VI, che “La politica, tanto denigrata, è una vocazione altissima, è una delle forme più preziose della carità, perché cerca il bene comune” (E.G. 205), possiamo addirittura pensare alla politica come un volto della misericordia, quando mette in campo “azioni che generano nuovi dinamismi nella società” (E.G. 223), per ricondurre la persona umana al centro della costruzione della società.

Nella convinzione che “a partire da un’apertura alla trascendenza potrebbe formarsi una nuova mentalità politica ed economica che aiuterebbe a superare la dicotomia assoluta tra l’economia e il bene comune sociale” (E.G., 205), come ogni anno in occasione della Pasqua, vi invito a partecipare alla celebrazione dell’Eucaristia, presieduta dal nostro Arcivescovo, Cardinale GIUSEPPE BETORI

Venerdì 18 Marzo, alle ore 18,30, in San Salvadore in Arcivescovado.

 Per chi lo desidera, alle ore 18.00, presso la Cappella della Misericordia, si terrà un momento di preparazione per chi intende varcare personalmente la Porta Santa della Misericordia della Cattedrale, soffermarsi per un momento di preghiera, e recarsi poi in Arcivescovado per la celebrazione Eucaristica.

In attesa di scambiarsi personalmente gli auguri pasquali, saluto fraternamente

 

Invito Santa Messa 18-3-16

Don Momigli

condividi questo post

Facebook
Twitter
Pinterest